Centro Vacanze a Norcia

Il Centro Vacanze è gestito dalla Cooperativa Sociale Il Capisterium che ha lo scopo di promuovere soggiorni a Norcia, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, valorizzando le eccellenze ambientali, storico culturali, gastronomiche e tradizionali.

Il Centro è di proprietà della Curia Arcivescovile di Spoleto – Norcia ed è particolarmente adatto per l’organizzazione di campi scuola e campi estivi parrocchiali. Su richiesta, tali campi possono essere effettuati anche in “Autogestione”; in questi casi il personale del Centro affianca e supporta i gruppi al fine di facilitare lo svolgimento delle attività programmate.

Il Capisterium opera con particolare attenzione, da oltre 10 anni, nel campo dell’educazione ambientale proponendo ogni anno nuovi percorsi educativi con lo scopo di contribuire ad accrescere la consapevolezza di giovani donne e uomini, cittadini capaci di scelte giuste e sostenibili per il loro ed il nostro futuro.

Campi Scuola e Soggiorni Vacanza – Molteplici e sicuramente originali sono le proposte didattiche e attività di educazione ambientale (laboratori naturalistici, visite in azienda, escursioni) organizzate sia durante il periodo scolastico sia nei periodi estivi. Il nostro centro è riconosciuto come Centro di Educazione Ambientale.

Insert your content here text

Percorsi educativi per Scuole e Gruppi

  • Campi estivi residenziali per bambini e ragazzi,
  • Proposte per famiglie, gruppi e comunità,
  • Programmi personalizzati di turismo verde, escursionismo, trekking, mountain bike,
  • Proposte per cicloturisti: il nostro staff fornisce supporto logistico e consigli utili su itinerari ciclistici specifici (percorsi protetti dal traffico motorizzato).

Per le scuole elementari, medie e superiori si organizzano soggiorni da vivere a stretto contatto con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e con la storia e la cultura di questo territorio. Insieme alle nostre Guide Escursionistiche e Guide del Parco estremamente qualificate possiamo costruire pacchetti didattici personalizzati per riscoprire, vivendo a contatto con la natura, gli antichi valori dell’uomo.