Costruiamo insieme il nostro percorso ambientale

M’illumino di …stelle

Con il naso all’insù per scrutare il cielo ed ammirare le sue meraviglie, conoscere le leggende ed imparare ad orientarci con esso.

 

Gioco-Day

inventare, giocare, costruire, imparare, saltare, correre, colorare, sporcarsi, leggere, ruzzolare, truccarsi, e tanto altro…

 

Tartufando

Esibizione della ricerca del tartufo nero di Norcia con l’ausilio di cani in tartufaia.

 

Profumo di cagliata

Nel nostro laboratorio prepariamo il formaggio con le antiche ricette: pecorino e ricotta appariranno dal fumoso caldaio.

 

Escursione alle Marcite di Norcia

Area di particolare assetto idrogeologico di notevole pregio ambientale ove sarà possibile osservare il funzionamento dei mulini ad acqua (XV sec.).

 

Visita ed escursione a Castelluccio di Norcia e dintorni

E’ un enorme laboratorio didattico-sperimentale, ospitando una gran quantità di forme di vita e tipologie di habitat. L’escursione permette di studiare agevolmente la biodiversità, dal fitto bosco, agli spazi aperti del pascolo, alle zone umide, alle aree carsiche e alle zone coltivate dall’uomo. Le attività ludiche permetteranno di studiare l’area semplicemente giocando, passeggiando e divertendosi.

 

Impariamo ad essere piccole guide del Parco

Una breve passeggiata ci condurrà lungo il sentiero “Case e Tane”, itinerario che si propone di far conoscere, attraverso la visita ad una vecchia fattoria ed ai rifugi costruiti dagli animali, “i modi e le mode” di abitare il territorio montano.

 

Al campo Neosapiens

Giochi di ruolo, percezione e simulazione con osservazione dell’ambiente e delle sue risorse nutritive (ponti tibetani, passaggi in corda, arrampicata arborea, esplorazione, labirinti, ecc.) Ripari e abitazione primitive riferite ad ambienti e culture diverse. Le organizzazioni sociali alle origini (bande e tribù). Abilità ecodinamiche sul tema della sopravvivenza (dell’individuo, del gruppo e della specie). Cottura a cielo aperto di cibi primitivi.

 

A scuola con gli asini

Escursione nei dintorni di Norcia con l’Asino, fedele compagno e ottimo mezzo di trasporto dei nostri antenati.

 

Rafting lungo il fiume Corno

Un’esperienza di “rafting” offre oltre all’ebrezza della discesa in gommone, scenari paesaggistici di eccezionale bellezza che rimarrebbero preclusi ad ogni altra forma di esplorazione.

 

Il re delle api

Visita ad un laboratorio del miele per conoscere i mille segreti della vita dell’arnia e le molteplici virtù terapeutiche.

 

Visita alla Cioccolateria

Visita ad un laboratorio per la produzione di dolci con prodotti tipici (cioccolato e dolci con farina di farro, lenticchia, roveglia e scaglie di tartufo)

 

La fattoria

Visita ad un’azienda agro-silvo-pastorale: come funziona oggi, come funzionava prima

 

Visita alla centrale di teleriscaldamento e cogenerazione di Norcia

 

Teatro nel Parco

Preparazione delle scene teatrali che vedranno i ragazzi attori, registi e soprattutto protagonisti. Le rappresentazioni hanno l’obiettivo di trasmettere i valori appresi durante questo cammino.

 

Tutte le sere animazione, giochi didattico/ricreativi sulle tematiche trattate nel percorso, proiezione di film, calorosi falò e … tante nuove amicizie!

Le nostre guide del Parco e guide escursionistiche sono esperti e competenti soprattutto nelle materie di divulgazione, animazione e sensibilizzazione ambientale.